annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Puntini Bianchi Sul Pannello

profile.country.IT.title
Momo86xx
Esploratore

Puntini Bianchi Sul Pannello

Buongiorno e Buon Natale a tutti🎄.

Vi pongo un problema, sono stato via per diversi mesi dalla casa vacanze, ed oggi al ritorno sulla tv (da spenta) vedo dei puntini bianchi. Gia tolta la polvere panno swiffer e qualche puntino passando il panno swiffer con la mano e poi col dito pulito e venuto via (se formata una riga e poi ripassando lo swiffer se levata, e ripassando la mano nom si sente nessuna riga ne solco) presumo era sporco quindi (spero di non sbagliarmi ma chiedo nel dettaglio ad i piu' esperti).

Solo che alcuni puntini 2/3 non son venuti via, posso riprovare con le dita e poi se fa la riga passare lo swiffer? Succede qualcosa? Ps la tv aveva un po' si polvere e lo passata diverse volte con swiffer sempre puliti, altrimenti spostava l'alone grigio di polvere da un lato al altro.

Spero di essere stato preciso, nel caso chiedetemi pure nel dettaglio.

Porgo di nuovo gli auguri.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Momo86xx 

Ciao, dato che a quanto pare il problema è solo sporcizia se dopo aver passato lo swiffer non i 3 puntini non sono venuti via ti sconsiglio di insistere con tentativi " a secco" sfregando tipo dita o altro, devi usare dei detergenti leggeri apposta per schermi LCD o OLED ( non hai specificato che TV hai) che sicuramente non faranno danni, li trovi tranquillamente sul mercato.

profile.country.IT.title
Room429
Membro

Successo anche a me.. usa un fazzoletto di stoffa leggermente umido (non bagnato) e togli questi puntini. Se necessario ripassa con un fazzoletto asciutto e pulito.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Meglio utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua distillata che evita i graffi dalle impurità dell'acqua di rubinetto, piumini o swiffer servono solo a spostare la polvere che potrebbe restare sul pannello 

Simone
profile.country.IT.title
Momo86xx
Esploratore

Il tv è un OLED

I puntini non so da cosa son dovuti, so che che passo uno swiffer e "faccio" leva com le dita vengono via, rimane una riga di sporco ma poi ripassando lo swiffer va via; e se con le dita passo sul pannello non sento righe oppure altro.

Come mai si formano questi puntini?

Ps l'acqua distillata è la migliore? Ne va giusto un tappino oppure meno?

Ps quella che si usa da stirare va bene?

Io come detto ho passato le dita sul pannello per verificare e anche levar dei puntini, non avro combinato un danno? Come posso verificare?

Grazie

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Sicuro che non si tratta di pixel bruciati? Non dovrebbe essere così dato che hai detto che li vedi a TV spento, se vanno via basta passare il panno per togliere le eventuali impronte 

Simone
profile.country.IT.title
Momo86xx
Esploratore

Confermo che li vedo col tv spento.

La preoccupazione era principalmente avendone rimosso qualcuno con le mani/dita non aver graffiato/rigato il pannello.

E dato che durante la rinozione si era formata una riga che tra rimozione e il formarsi della riga non avevan cresto danni.

Come detto passando lo swiffer con un po' di leggera pressione pero' la riga se ne andata (penso era sporto dalla rimozione puntino) e passando le dita dove vi era il puntino e poi la riga sento liscio ne righe ne solchi.

Ma il dubbio di aver fatto il danno rimane sono sincero. Che verifiche posso fare?

Ps suggerivi acqua distillata, quella del ferro da stiro va bene?la verso in uno spruzzino e poi do 2/3 spruzzate su una pezza di cotone e la passo? Oppure troppo umido? Ps poi la asciugo la tv?

Ovviamente stacco l'alimentazione.

Chiedo scusa ma questo problema mi lascia un po' preoccupato.

Ps come mai lp swiffer non va bene inizialmente vedo tracce grige spostate (penso sia polvere) poi nel cambiare diversi swiffer e dando leggera pressione leva il tutto.

Vorrei pulirlo bene senza creare danni.

Chiedo anche ogni quanto va pulito per evitare danni.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Se non vedi righe o macchie non ci dovrebbero essere problemi, nel caso di pulizia dello schermo, giusto spruzzare un po' di acqua distillata (quella del ferro da stiro va bene) su un panno morbido, tipo quello per pulire gli occhiali in microfibra, pulisci quando vedi la polvere sul mobile e il pannello del TV, anche solo col panno morbido asciutto delicatamente

Simone
profile.country.IT.title
Momo86xx
Esploratore

👍🏼

Ma prima di passare il panno in microfibra rimuovo la polvere con lo swiffer?

Se ben avrei capito

1 panno microfibra con acqua distillata nebulizzata sopra

2 passo sul pannello tv (solo pannello no dietro ecc esatto?)

3 asciugo con panno microfibra asciutto oppure lascio asciugare da se?

4 che movento direzzionale devo avere sia nella pulizia che nel caso asciugatura?

5 meglio usare sempre il panno nebulizzato oppure panno asciutto per pulire la tv? (Nebulizzato con 2/3 spruzzi è eccessivo oppure va bene? Va strizzato prima di essere passato il panno?)

Grazie

Ps come anticipato avendo rimosso il puntino da secco ma poi passando la mano non se sentito ne righe ne graffi/solchi sul pannello quindi credo sia tutto ok, unica cosa che quando avrei passatonlo swiffer avrei passato un po' energicamente senza ovviamente premere il pannello ma come si fa per rimuovere un alone per intenderci. Cio puo'aver causato problematiche?

Ps la tv era spenta ma non la ciabatta filtrata quindi arrivava corrente.

In oltre passando lo swiffer nella parte propio centrale del pannello vedevo come se si "bloccava" tipo se si passa uno straccio ma in un punto vi è qualcosa di unto di appiccicoso che fa attrito, ma guardando non vi è nulla (non risultano macchie ne altro) cosa puo' essere (puo' essere il semplice swiffer e la polvere?) nel caso come posso verificare il tutto (anche se vi son problemi e anomalie sulla tv e pannello) e risolverle?

Grazie Simone della pazienza.