annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sensor issue | Sony a7IV

profile.country.IT.title
Pollmoving
Membro

Sensor issue | Sony a7IV

IMG_0374.jpegBuongiorno a tutti, ho una Sony a7IV da tanti anni e dopo tanti scatti e video mi sono accorto che è comparso un puntino viola in tutte le foto e video. immagino sia direttamente sul sensore visto che non si muove ed sempre in un punto specifico. ho provato a risolvere il problema con un pixel mapping sulla camera ma persiste. a qualcuno è mai capitato? c'è un modo per risolverlo direttamente in camera?

Hello everyone, I've had a Sony a7IV for many years, and after taking lots of photos and videos, I've noticed a purple dot has appeared in all my photos and videos. I assume it's directly on the sensor, since it doesn't move and is always in a specific spot. I tried to fix the problem with pixel mapping on the camera, but it persists. Has anyone ever experienced this? Is there a way to fix it directly in the camera?

sony a7IV ver. 5

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L’unico modo è la mappatura automatica dei dead pixel.

Se non si tratta di un singolo pixel ma invece si tratta di un “gruppetto”, allora difficilmente si correggerà automaticamente.

L’assistenza potrebbe essere l’unica soluzione.. prima di percorrere questa strada prova a far eseguire più mappature (facendo avanzare la data)

profile.country.IT.title
Pollmoving
Membro

scusa cosa vuol dire "avanzare la data" 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le Mappature avvengono a distanze temporali definite, per forzarne l'esecuzione devi far credere al Dispositivo che sia passato del tempo altrimenti dovrai attendere i suoi tempi, questo lo ottieni spostando in avanti manualmente la Data nella Fotocamera.

profile.country.IT.title
Pollmoving
Membro

Grazie 1000.
Gentilissimo, purtroppo ho scoperto da poco di avere due Sony a7IV e tutte due con lo stesso problema.
La cosa mi e molto dispiaciuta perché chi e stato a farmelo notare e stato lo studio per cui lavoro.
Sinceramente non so come gestire la situazione, anche perché ero ignaro che potesse accadere, anche se adesso ho scoperto un mondo a riguardo .
Ti ringrazio tantissimo.
Saluti Paolo
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, e infatti (forse) è la prima volta che si parla di "pixel morti" nella sezione fotocamere, di solito è un problema che gli utenti rilevano nei pannelli LCD 🤷

Simone
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In realtà anche sui sensori è una cosa molto comune, nel processo produttivo non esiste il "100%" ed un certo numero di pixel (singoli) non funzionanti è ammesso e compensato dalla processazione interna.

Nell'immagine in oggetto invece è un "gruppetto" che sembra addirittura di forma circolare. Con ogni probabilità causato da un laser.

A me tempo fa (mi pare ai tempi della A7Riii) successe durante un evento, ai balli il DJ aveva laser da 2 soldi che mi segnarono il sensore. Ritrovai anche lo scatto "prima" e "dopo" il danno.

L'unica via di risoluzione fu la sostituzione in assistenza.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@danardi78, e infatti, quello dei laser usati in alcuni eventi e spettacoli è un problema che è stato rilevato dai produttori di fotocamere 👍👍👍👍

Simone
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Anche dai poveri utenti come me :'(

Ora prima controllo che luci hanno e se hanno robaccia glieli faccio spengere.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Bisogna fare attenzione anche ai LiDAR utilizzati nelle automobili 😔

Simone