- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non me ne intendo per nulla di fotografia x questo vorrei iniziare con una 5n,
ho sentito tanto parlare di 16mm grandangolo ma in soldoni non ci ho capito molto...
qualcuno potrebbe postare delle foto fatte col 16mm e col 18/55 di paesaggi o di interni per capire la reale differenza??? GRAZIEEEEE
il pack 5nk su amazon è a 555sped. inclusa mentre il pack 5nd su pixmania 700sped. inclusa
Quale mi consigliate?
PS. Risolto definitivamente il problema dei clik nei video?
Vado sul sicuro a prenderla su Amazon o pixmania?
Sony ECF1 Lente di conversione fisheye
questo invece a cosa serve?? aumenta il grandangolo?
Messaggio modificato da __txs__
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho letto, e capito, che avresti voluto delle foto 🙂
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Immagina di essere in una stanza buia, immagina una finestra, e di trovarti a 4 Metri da quella finestra, dalla tua posizione potrai vedere solo una parte di ciò che c'è all'esterno, rispetto ad una visione a 360 Gradi, diciamo, una quindicina di Gradi.
Cosa accadrebbe se ti avvicinassi sempre più alla finestra?, vedresti sempre più porzione di esterno, aumenterebbe l'angolo di visione, aumenterebbero i Gradi di visione, proporzionalmente.
Ecco, la distanza tra te e la finestra è la "Lunghezza focale", minore è, più sezione di esterno potrà "vedere" il sensore della fotocamera, quindi, con un obiettivo 16 mm potrai fotografare un soggetto restandogli più vicino, rispetto a quanto sarebbe possibile con un 18 mm.
Ovviamente, un Teleobiettivo avvicinerà maggiormente un soggetto, in modo proporzionale alla sua Lunghezza focale.
Wikipedia, Obiettivo fotografico:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
Il Fish-eye è un grandangolo estremo, in grado di permettere la cattura di immagini e/o video con angoli di ripresa anche superiori ai 180 Gradi, in questo caso, le immagini risulteranno circolari e dal marcato effetto sferico.
Wikipedia, Fish-eye:
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta!
Si esatto! i video mi interessano relativamente... ma solo 2mm di diferenza valgono i 150€ in più? A me che ignoro sembra poko 2mm.... cioè diciamo che inquadro una parete da 4mt di distanza... se col 18 inquadro un'area di 3mt, col 16 quanto inquadro? ovviamente una risposta approssimativa...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Per ciò che concerne le cifre, considera l'entrata in gioco di fattori come la qualità delle lenti e la loro luminosità, la differenza non è di quel mezzo metro in più che potresti fotografare, ma di come lo potresti fotografare.
Un ottica con un valore di luminosità F2.8, ad esempio, è più luminosa di una con valore F4.0 (non ho utilizzato le specifiche delle ottiche in questione).
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie mi hai convinto... prossimo acquisto un il 55/210 ma che zoom è??? Nel senso... 210=21x ottico delle compatte?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
In realtà si tratta di un 3,8x (55 x 3,8 = 210 "circa").
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Cavoloooooo meno di una compatta???? 700€ di macchina + 370€ di obiettivo per uno zoom 3,8x ???
la HX20V ha 20x di zoom ottico a 400€!
Messaggio modificato da __txs__
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Certo, e siamo ancora in cifre contenute.
Una Lamborghini Aventador ha solo due porte e due posti, ma costa quaranta volte una Panda, anche se non paragonerei mai una DSC-HX20V ad una Panda.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
hahahahaha ho capito, la qualità delle foto non è paragonabile giusto? Un'altra domanda... ma nella 5n si posso impostare i vari parametri di apertura focale, fuoco manuale, etc. come una reflex?
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »