Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
da circa una settimana non riesco più a vedere alcun canale nelle mia Tv sony Bravia XR-65A80K.
la sintonizzazione dei canali DTV e satellitare TVSAT va a buon fine con la ricerca dei canali, una volta memorizzati però si vedono a scatti, come se non ci fosse ricezione nitida.
provato con altra TV e il segnale sembra ottimale oltre la visualizzazione molto chiara e nitida. escluderei quindi un problema di antenna (nel caso avrei problema sia su antenna DTV che parabola?)
ho verificato aggiornamenti ma nulla (salvo non ne abbia fatto uno che ha causato questo problema), cosa mi consigliate di fare?
@Matty1184 hai verificato che la potenza del segnale sia buona...lo puoi fare quando sintonizzi il segnale dovrebbe farti vedere il livello di intensità del segnale:
https://helpguide.sony.net/tv/jaep1/v1/it/02-01-02_01.html
se il livello del segnale non è elevato allora si tratta di un problema di guadagno dell'antenna (o della parabola).
Alcuni Tv sono meno schizzinosi sul livello del segnale e fanno vedere l'immagine anche quando non è perfetta.
Prova a controllare comunque di avere l'ultimo firmware:
Hai già provato a riavviare il TV tenendo premuto il tasto di spegnimento fino alla comparsa del messaggio di riavvio del sistema?
@jojo-76 grazie mille per la risposta.
verificato e il firmware è l'ultimo disponibile ovvero il 6.7632.0877 e l'aveva già scaricato in modo autonomo tramite update.
per quanto riguarda il segnale ammetto che siamo in una zona che il DTV non è il massimo ma comunque:
qualità segnale 85/100
livello segnale 100/100
per quanto riguarda invece TVSAT mai avuto problemi e addirittura in fase di sintonizzazione siamo entrambi al 100% di qualità e livello.
riavvio ovviamente già fatto.
Buongiorno,
È un problema che riscontro anche io, che possiedo lo stesso televisore. Ho risolto, per così dire, disinserendo La CAM. Ovviamente adesso vedo solo i canali satellitare in chiaro e vedo anche perfettamente quelli sul digitale terrestre, mentre tutti i canali TV Sat criptati non posso vederli. Ho letto in alcune precedenti chat che Il problema si è manifestato anche ad altri possessori di questo televisore e si manifesta con immagini squadrettate. A me il problema si è manifestato dopo aver installato l’ultimo aggiornamento software. Ciao
Esatto le immagine quando tendono a comparire sono squadrettate.
è possibile secondo voi effettuare un downgrade del firmaware a questo punto?
Purtroppo la risposta è No, non è possibile fare un downgrade al firmware precedente.
Avete verificato se la CAM è aggiornata all'ultimo firmware...perchè spesso si tende ad eliminare la CAM dall'eventuale origine dei problemi.
Qualità del DTT 85% potrebbe essere l'origine del problema....potresti provare a contattare un antennista e vedere se può aumentare in qualche modo la capacità ricettiva dell'antenna.
Per il TVSAT verifica che abbia l'ultimo firmware disponibile....se lo ha non c'è molto altro che tu possa fare se non provare a contattare l'assistenza ufficiale Sony e verificare con loro se la scheda del TV ha qualche anomalia, a questo link puoi trovare il centro assistenza autorizzato più vicino al tuo indirizzo:
https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469
Ho avuto lo stesso problema, chiamato l'antennista ma era tutto ok, cambiato cam ma tutto uguale.
Alla fine mi sono rivolto al tecnico locale dell'assistenza ufficiale che mi ha detto essere un problema noto, per fortuna ero ancora in garanzia, sostituito processore (mi sembra) in meno di una settimana.
Ora funziona.
Ok, perfetto.
Io però, non potrò usufruire della garanzia perché ho ricevuto l’A80k in sostituzione del modello A8h, che aveva avuto problemi dopo circa due anni e mezzo dall’acquisto. Per fortuna avevo esteso la garanzia a cinque anni.
Costo totale: 2900 euro.
I televisori moderni non sono affidabili. Conviene acquistare modelli meno costosi.
Così, solo per precisare...i canali TVSAT non sono in chiaro ma codificati e visibili solo con la CAM opportuna.