annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Joint Venture Sony - TCL, vediamo...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Joint Venture Sony - TCL, vediamo...

"Io ne ho viste cose (Sony) che voi umani non potreste immaginarvi"

Forse lo avrei pronunciato prima della fine, ma strategicamente parlando, io a capo di tutto avrei agito diversamente? Ti ci devi trovare a decidere, altrimenti è solo il Cuore che parla.

E comunque, non è che un pezzo di Carta cambi la realtà attuale del Mercato, direi da anni e non pochi, ma nemmeno la Storia e quella, beh quella è stata fatta e anche troppo bene.

It'a a Sony

70 RISPOSTE 70
profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

Esatto, joint venture è quella che, in Italia, si chiama "associazione temporanea di imprese", quindi è soltanto una collaborazione che NON è a tempo indeterminato. E, sempre se non ho letto male, in particolare sarebbe una "joint venture contrattuale", quindi non viene costituita una NUOVA società (Equity Joint Venture), ma Sony e TCL rimangono indipendenti. Anzi, come dicevo, il marchio sarà sempre SONY e i modelli saranno sempre BRAVIA. Tutto sarà della casa giapponese TRANNE i pannelli. Ciò vuol dire, senza dubbio, ABBASSAMENTO dei prezzi: sia perchè i pannelli NON verranno pagati da Sony e sia perchè il rischio e i costi commerciali vengono RIPARTITI tra le due società (non per forza in maniera uguale, ma insomma), quindi di tutto ciò dovrebbe beneficiarne il consumatore. Almeno, è quello che vogliamo sperare tutti. 😁 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Agent_Mulder @Marino.Manolo @Icarius 

Mi ero ripromesso di non intervenire più ma leggendo le vostre "sicurezze" devo intervenire...Guardate che stavolta non è come dite voi! Tempo fa se vi ricordate era stata creata un JV con Samsung sempre per i pannelli con la stessa modalità 51%49% ma era una società a se stante che è finita in breve tempo senza conseguenze ne per Sony ne per Samsung almeno dal punto di vista dei rispettivi marchi. Stavolta il 51% di TLC è frutto dell'acquisizione di una divisione specifica di Sony chiamatela pure JV ma  se un domani dovessero entrare in disaccordo e Sony non avrà la "forza" di ricomprarsela finirà in mano completamente ai cinesi o quanto meno l'ultima parola spetterà a loro per decidere cosa farne! L'unica speranza è che la JV ( fasulla) regga perchè altrimenti ci ritroveremo delle volgari cinesate marcate Sony!

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

@sonysta scusami, ma perché parli di "ricomprare" ? Non è una vendita, ma, come si è detto, una collaborazione. Nessuno compra o vende nessuno. Quando saranno in disaccordo, la JV si scioglierà tout court, non vedo perchè si debba creare lo scenario "terroristico" che paventi tu. Poi è ovvio che nessuno sa cosa ci riserverà il futuro ma, dal punto di vista giuridico commerciale, ripeto, una JV è proprio una mera collaborazione commerciale per "unire" le forze e "dividersi" guadagni e (soprattutto) costi. Per me non esiste 'sta cosa dei cinesi.  

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@sonysta, sulla questione della qualità sono d'accordo, a prescindere dalla durata della joint venture, i dubbi riguardano la componentistica, ad esempio condensatori, circuiti integrati che potrebbero provenire da anonime fabbriche cinesi, ma credo che Sony si affiderà ai fornitori abituali dato che l'accordo riguarda i pannelli TV

Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Licenza del Marchio e Proprietà Intellettuali sono di Sony e restano a Sony, se l'altra parte prendesse il restante 49% cosa otterrebbe? Una Società esterna uguale a quella che ha ora, non sarebbe di suo interesse se il fine è entrare nel Segmento Premium. E Sony cosa perderebbe? Fabbriche? Non le ha già più. Vedremo il Contratto, i Termini, ma occorre aspettare.

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

Aggiungo (e poi mi taccio, visto che non sono esperto e comunque nessuno ha ancora letto i termini dell'accordo) che, dalle poche notizie che trapelano, appunto, pare che questa JV dovrebbe essere completata a Marzo e sarà operativa dal 2027: il 51% di TLC vuol dire che si occuperà di sviluppo, produzione, vendita e logistica, penetrando in mercati globali a UN COSTO INFERIORE rispetto ad oggi. Sony non rinuncerà al suo know-how e alla sua tecnologia (eccetto per i pannelli), che quindi rimarranno alla casa madre. Ripeto: se fosse così, dovremmo avere una sostanziale qualità con un abbassamento dei prezzi. Questo è quello che trapela e che si auspica. Se poi non dovesse essere così, beh, ne trarremo le logiche conseguenze e faremo le nostre valutazioni (e così farà il mercato). Per ora dobbiamo soltanto aspettare. Di più non ho da aggiungere. 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Parlo di "Ricomprare" perchè se leggi bene è una divisione Sony (TV) che viene ceduta NON E' una nuova società!  Tutte le grandi imprese sono composte da "divisioni" per esempio in Sony c'è quella dei TV appunto , quella ludica ( PS) quella Fotografica quella dei componenti e sensori, il professionale ecc. ecc. Ogni divisione è come se fosse una "società" indipendente e quando si parla di cessione di una quota è come se si vendesse una parte di una  "società" a se stante. In pratica,  se tu cedi il 51% di questa "società" non ne sei più il padrone e il potere decisionale passa a chi ha la maggioranza. 

Comunque cari amici @Marino.Manolo @Icarius @Agent_Mulder come mai e poi mai nella mia vita spero con tutto il cuore di sbagliarmi spero davvero che abbiate ragione voi e che Sony ritorni ai fasti di un tempo ma, ora come ora sono moooltooo demoralizzato, incxxxxto, triste, e con un peso sullo stomaco e moooltooo pessimista...I cinesi nooo! LOasciatemi nel mio dolore 

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Collaboratore

@sonysta ma non è stato ceduto nulla ! E' soltanto un accordo tra due società che rimangono INDIPENDENTI (sia finanziariamente e sia giuridicamente). Non è una vendita, non è una fusione, non è una alienazione di quote, è un mero accordo commerciale per il raggiungimento di uno scopo comune e/o condiviso. Questa è la Joint venture tipicamente detta, con la quale le imprese partecipanti si rafforzano a vicenda, condividendo utili e potenziali rischi. Stop. Non c'è nessuna vendita in corso. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sarà che ci sono solo già passato, e quindi forse solo una questione di tempo, i Cellulari? Non gli Smartphone. Le persone credono che sia nato tutto con Ericsson ma Sony li realizzava anche prima, poi con Ericsson, ed ora?

I Televisori, i Videoregistratori, Le Videocamere, i Telefonini, i Computer, le Autoradio, tutto ciò che è stato ed è di mio interesse è sostanzialmente scomparso, qualcosa anche a livello di Mercato per carità non solo Sony.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Agent_Mulder 

Evidentemente quando leggo su tutte le testate sia generiche che specializzate: Il Giappone perde il controllo della sua stella più luminosa" " Sony vende Bravia a TCL" "Terremoto nel mondo TV Sony cede il timone a TCL e diventa socio di minoranza" Sono io che non capisco una mazza?