annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony alfa 7II

profile.country.IT.title
Nicole98-.
Esploratore

Sony alfa 7II

Ciao, ho da poco portato la Sony alfa 7II in Islanda (periodo ottobre) e ad un certo punto la macchina ha smesso di rispondere ai comandi. I tasti menu, iso, disp non rispondevano più. La macchina scattava foto ma non era possibile impostare il diaframma, le iso e i tempi in modalità manuale. Premetto che non è stata esposta ad acqua ma Comunque le temperature erano rigide intorno ai 5-3 gradi e talvolta anche 0 e sotto zero. Sapete dirmi cosa potrebbe aver causato questo danno? Ho provato a togliere la batteria e scheda Sd e lasciarla per 24 h ferma. Ma la macchina continua a non rispondere. 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Le basse temperature spesso fanno emergere problemi esistenti di elettronica. Ma potrebbe anche essere una semplice coincidenza: magari si sarebbe guastata anche se fossi stato in salotto con 25°C.

Quali sono in totale i pulsanti che non vanno più?

profile.country.IT.title
Nicole98-.
Esploratore

La ghiera delle iso, disp, inoltre in manuale non è possibile regolare il diaframma e i tempi. Mi fa accedere al menu (talvolta neppure quello risponde) ma non mi fa selezionare/confermare nessuna attività 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ma le ghiere (tempi e diaframmi) ti funzionano quando riproduci le foto? Non trovo tanto il nesso tra il blocco pulsanti posteriore, questo per capirci  

danardi78_0-1759954006962.png

e le ghiere.

Se sono tutte fuori uso c’è il rischio che sia un problema di scheda madre e la riparazione non varrebbe la pena. Se è solo il blocco pulsanti posteriore potrebbe valer la pena provare a ripararla

profile.country.IT.title
Nicole98-.
Esploratore

Attualmente, quando riproduco foto anche le ghiere tempi e diaframmi non funzionano. 
per farti capire meglio: se riproduco foto in M ghiere tempi e diaframmi non funzionano; se invece vado sul menu( quelle volte in cui il pulsante riesce a rispondere) riesco a scorrere tra le varie opzioni del menu con le ghiere dei tempi e dei diaframmi ma non con la ghiera iso ecc. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

🤔

Comportamenti strambi così potrebbero essere legati ad un pulsante che rimane “premuto” (anche se non meccanicamente ma la camera pensa che lo sia), e quindi alcune funzioni non vanno.

Non è detto che le ghiere abbiano problemi da quello che dici

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS noto ora che nella lista di azioni che hai tentato non c’è il ripristino della fotocamera alle condizioni di fabbrica (inizializzazione).. se non hai installato app (che ti ricordo adesso non sono più scaricabili) è un tentativo che costa poco: https://helpguide.sony.net/ilc/1450/v1/it/contents/TP0000245362.html

profile.country.IT.title
Nicole98-.
Esploratore

Ho tentato di fare il ripristino ma senza successo, riproverò con le tue indicazioni. Grazie davvero tanto