Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti!
Sono da poco possessore di una A7 V ed il problema che ho è questo: vorrei poter vedere in anteprima, quindi in diretta sul display, le immagini in bianco e nero, quando quest’ultimo è impostato. Io scatto in RAW, ma mi serve per capire quello che posso aspettarmi dalla foto. Non sapevo come fare, alla fine, consultando forum e chat GPT ho capito che dovevo attivare il Live View, oltre al B/N e così funziona, ma mi causa un altro problema. Attivando il Live View, in condizioni di scarsa luce non si vede nulla sul display ed è impossibile effettuare l’inquadratura, mentre, disattivandolo, il display ti offre un’immagine chiara che permette di inquadrare bene. Il B/N ho provato ad impostarlo sia da "Aspetto Personale" che da "Profilo Foto", ma, niente da fare, se non attivo il Live View, non vedo l'immagine in diretta in B/N, con la conseguenza di vedere scuro se non c'è luce. Vorrei capire se è possibile impostare la macchina in modo che consenta entrambe le cose. Se sì, come si fa. Grazie mille!
Argomento già trattato in Community, riguardo una A7III (con Risposta di @jojo-76😞
Nella ILCE-7M5 (A7V) il Nome è leggermente diverso:
Asp. personale (immagine statica/filmato)
https://helpguide.sony.net/ilc/2540/v1/it/contents/0411B_creative_look.html
Grazie! Non avevo visto questo post, ma non risolve il problema, tra l'altro, nemmeno quello iniziale, almeno per la A7 V. Io imposto già 'Aspetto Personale' in B/N, ma non basta per vedere in diretta (anteprima) le immagini i B/N, per farlo (da quanto ho capito e provato) bisogna attivare il 'Live View', ma questo, in condizioni di scarsa luminosità della scena, rende il display molto scuro, con l'impossibilità di inquadrare per bene.
Vedi scuro perché stai sottoesponendo, perché non esponi correttamente?
Perchè utilizzo il flash, quindi prima e dopo lo scatto sono senza luce e quando in condizioni di luce vicino allo zero, nemmeno la luce pilota del flash aiuta. Se disattivo il 'Live View' torno a vedere, ma il display mostra l'immagine a colori.
Strano.
Fino a A7iv come inserisci il flash in slitta cambia visualizzazione in automatico e consente di inquadrare disattivando di fatto l’anteprima d’esposizione
Ho appena inserito un video, nel messaggio in alto, per spiegare meglio cosa intendo e cosa succede.
Era già chiara la questione.
Ma ripeto: quando inserisci il flash il liveview cambia comportamento.
Ho provato solo inserendo il trigger, che, comunque, è il sistema che uso per luce flash. Nel frattempo ho chiesto al BOT AI dell’assistenza Sony e, in sisntesi, mi ha risposto che non è possibile ottenere ció che voglio. Ma mi sembra davvero strano.
Vedi tu se fidarti dell’ai.
Fino alla A7v funzionava così: inserendo il flash (o il trigger) al momento che lo accendi si disattiva l’anteprima d’esposizione, se lo spegni si riattiva.
Prova senza filtro bn.