annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

quadratino lampeggiante

profile.country.IT.title
FabioMuggia
Nuovo

quadratino lampeggiante

Buon giorno,

Sul monitor della Sony a7III appare un quadratino iscritto su di un altro di cui si vedono solo i quattro angoli.

Non è ovviamente quello della messa a fuoco, anche perché questo non è spostatile e lampeggia sempre sullo stesso punto.  IMG_20200708_151435.jpgIMG_20200708_151436.jpg 

E relativo ha qualche settaggio che ho fatto?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno FabioMuggia

può essere che inavvertitamente hai attivato la messa a fuoco tattile?

https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001665895.html?search=fuoco

o magri lo spot flessibile?

https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001662969.html?search=fuoco

qui trovi alcune info sull'area di messa a fuoco e varie funzioni.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

I due quadrati iscritti l'uno nell'altro sono il punto di messa a fuoco spot flessibile espanso.

L'altro solo soletto non mi è mai capitato.. Sei in modalità foto o video?

L'af che impostazioni ha? (AF-C, AF-S, AF-A, ecc... area di messa a fuoco.. funzione tattile..)

profile.country.IT.title
FabioMuggia
Nuovo

Ciao e grazie per le vostre tempestive risposte.

il quadratino inscritto è uguale a quello di messa a fuoco spot flessibile espanso, ma quello che ho selezionato è spot flessibile che è il quadratino a sinistra alto.

la macchina è in modalità foto in AF singolo, ma anche nelle altre modalità il quadratino inscritto lampeggia e non si sposta.

profile.country.IT.title
FabioMuggia
Nuovo

Grazie per la tua risposta, il funzionamento tattile dal menu impostazione 2 è disattivo, ma anche se attivo il quadratino inscritto lampeggia in basso a destra e non c'è verso di spostarlo.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non mi è mai capitato di avere il doppio puntatore..

Provo a chiedere nella community internazionale se qualcuno avesse idea. Ma la messa a fuoco la faccorrettamente sul quadratino "solo"?

Se hai urgenza di risolvere una strada che viene spesso consigliata è quella di fare il reset della fotocamera riportando tutte le impostazioni a quelle di fabbrica

https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001632202.html

Personalmente è una procedura che odio perché è come quelli che dicono "non mi funziona questo programma", e la soluzione data è "formatta tutto e reinstalla windows pulito"... per me è una non soluzione molto costosa (contando i dati potenzialmente persi ed il tempo speso).

Se intendi fare il reset ti consiglio di segnarti le impostazioni che hai messo (soprattutto le varie personalizzazioni di pulsanti e modalità). Io banalmente quando devo mandare la fotocamera via (tipo per la pulizia o cos'altro) mi "salvo" tutte le impostazioni facendo un video con lo smartphone al monitor mentre scorro tutte le voci di menù.

 

Se ho notizie dalla community ti faccio sapere, se hai notizie vacci sapere

profile.country.IT.title
FabioMuggia
Nuovo

Grazie, questa mattina l'ho preso in mano la fotocamera e ho resettato le impostazioni per dare un taglio netto al problema, seccatura reimpostarle, ma ora il problema non c'è più. Resta il mistero di cosa l'abbia provocato.

Se riesci a trovare informazioni con la comunità internazionale te ne sarei grato.

Bella l'idea del video delle impostazioni io banalmente l'ho fatto con carta e penna alla vecchia, 🙂 

Grazie ancora per tutti i suggerimenti.