annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ccd tr2300

profile.country.IT.title
Vyger65j
Esploratore

Ccd tr2300

ciao a tutti vorrei riversare in digitale i vecchi filmati video8 girati con la mia vecchia handycam

 

Il problema è che mettendo in play le cassette l immagine viene visualizzata doppia ed in modo speculare rispetto al centro dello schermo (stile caleidoscopio per dare un idea dell effetto) e non riesco a capire quale possa essere la causa

Se metto in pausa l immagine è normale 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Vyger65j 

Ciao. Potrebbe essere un problema di testine...nella migliore delle ipotesi solo sporche. Non hai una di quelle cassette pulisci testine? Se non ce l'hai potresti provare e riprodurre più volte una normale cassetta e sperare nel miracolo. Però prima prova a lasciarla accesa per un pò con lo scomparto cassette aperto potrebbe essere anche dell'umidità...magari potebbe essere guasta i fattori potrebbero essere molteplici...ti do un consiglio se non hai la cassetta puliscitestine da riprodurre usa una cassetta di minore importanza nel caso avesse problemi di meccanica e ti "mangiasse" il nastro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma è proprio "perfetta" questa immagine speculare? Non ha "rumore Video" o righe o cose simili?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Marino.Manolo 

Credo di sapere cosa intenda a me era successo con un VHS "tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..." 😁 è tipo caleidoscopio probabilmente con le testine sporche i due semiquadri non combaciano e danno quell'effetto...sperando che siano solo sporche.

profile.country.IT.title
Vyger65j
Esploratore

Si ha anche le classiche righe di rumore 

 

Ho provato tutte le cassette che ho e il risultato è lo stesso 

 

seguo il consiglio di lasciare prendere aria alle testine....

 

saranno 10 anni che non la usavo 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

mi sa che non sarà sufficiente...ci vuole una pulizia comunque prova...non costa nulla. Però se non hai la cassetta pulizia prova anche come ho detto a riprodurre più volte una cassetta per intero ripeto, è difficile ma  avolte funziona...si potrebbe anche pulirle "fisicamente" ma è rischioso se non sei pratico meglio lasciar perdere perchè rischi di comprometterla definitivamente. Puoi aspettare la "riapertura" delle assistenze per vedere se ti fanno loro la pulizia oppure provare a prendere questa:

https://www.ebay.it/itm/Super-Sony-V8-6CLD-Video-8-8mm-Hi8-Digitale-8-Testa-Pulizia-/264059751245

profile.country.IT.title
Vyger65j
Esploratore

Grazie dei consigli

 
Ho provato a far leggere una cassetta e la situazione si è modificata nel seguente modo: quando vado in play per il primo secondo l’immagine è OK, ma subito dopo riprende l’effetto “caleidoscopio” in un riquadro più piccolo dell’intero schermo, sovrapposto (stile PIP, tanto per capirci) all’immagine completa che è visibile nelle parti “scoperte”.
 
Immagino che queste visualizzazioni multiple siano dovute più ad un disallineamento delle testine, piuttosto che alla sporcizia.
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Vyger65j 

Tutto può essere ma se la videocamera non ha subito urti o danneggiamenti di sorta è difficile che le testine si disallineano ...dato che sistemare le testine è piuttosto problematico e costoso io farei un "investimento" e comprerei una cassetta puliscitestine in attesa della riapertura dell'assiustenza e solo dopo aver provato anche questa mi arrenderei...anche perchè non so se la riparazione data l'età dell'apparecchio sia possibile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Domanda, ma hai modo di provare a vedere su di un Monitor / TV se le immagini sono così?

Oppure hai già verificato?

profile.country.IT.title
Vyger65j
Esploratore

Si il segnale sul monitor esterno (collegamento con rca) è uguale a quello che si vede dal mirino della handycam 😢

 

Consigli di provare con cavo S?